Diritto penale, penale commerciale, penale tributario
Lo Studio presta assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in diritto penale. In particolare, lo Studio si occupa di diritto penale dell'economia e dell'impresa, nelle aree della responsabilità amministrativa degli enti ex D. lgs 231/2001; del diritto penale societario; del diritto penale dei mercati finanziari; del diritto penale fallimentare; dei delitti contro la Pubblica Amministrazione; del diritto penale del lavoro; del diritto penale industriale; della responsabilità penale dei medici; del diritto penale sportivo.
  • Reati contro la Pubblica Amministrazione
  • Reati societari
  • Reati fallimentari
  • Responsabilità amministrativa degli enti ex D. lgs 231/2001
  • Reati dei mercati finanziari
  • Responsabilità penale colposa
  • Responsabilità per colpa medica
  • Tutela penale dei marchi, dei diritti di privativa industriale e del diritto d'autore
  • Diritto penale tributario
  • Diritto penale ambientale
Diritto Civile
I nostri Avvocati sono in grado di gestire ogni richiesta di natura contrattualistica con particolare riferimento alla definizione di contratti o accordi commerciali in particolare:
- contratti di fornitura;
- contratti di distribuzione;
- contratti di franchising;
- contratti di agenzia;
- contratti di appalto e concessioni di licenze;
- contratti di lavoro;
- contratti sportivi per professionisti.
  • Recupero Dei Crediti Aziendali - L'azione di gestione e recupero dei crediti aziendali costituisce oggi l'esigenza primaria di ogni realtà imprenditoriale, dal momento che è sempre più frequente scontrarsi con l'insolvenza di clienti o fornitori. Nell'ottica di garantire ai nostri assistiti una tutela ad ampio raggio, prima di procedere a qualsiasi iniziativa giudiziaria, ci preoccupiamo di valutare la situazione patrimoniale del debitore per garantire al creditore procedente una seria aspettativa di recuperare il proprio credito insoluto. Qualora, tuttavia, dovessero fallire i tentativi stragiudiziali, che normalmente fanno seguito all'invio della nostra lettera di messa in mora, potremo procedere con: ricorsi per decreto ingiuntivo o citazioni (ordinarie o telematiche); Titolo Esecutivo Europeo (TEE);?azioni cambiarie e noti ca di precetti;?azioni esecutive mobiliari ed immobiliari (pignoramenti, sequestri); azioni esecutive presso terzi; verifiche e accertamenti patrimoniali; cancellazione protesti.
  • Diritto delle Assicurazioni con Specializzazione in infortunistica stradale, sul Lavoro e responsabilità civile in genere
  • Diritto di famiglia, matrimoniale (Separazioni, Divorzi, Adozioni, Affiliazioni Etc.), successorio e Diritto minorile
Diritto commerciale, societario e fallimentare
La consapevolezza che viviamo in una economia di mercato sempre più globalizzata impone alle Aziende di ottimizzare le proprie performances in modo da essere più competitive rispetto alle richieste sempre più avanti del mercato. In tale contesto, nella fase di start up, la scelta più importante che ogni imprenditore deve fare prima di iniziare una nuova attività riguarda la scelta della forma societaria. Infatti, tale scelta genera una serie di conseguenze - sul piano del rischio di impresa e dal punto di vista organizzativo, fiscale e finanziario - che devono essere considerate, e attentamente valutate, prima di decidere, soprattutto perché tornare indietro o cambiare forma societaria non è un'operazione semplicissima.
In tal fase, lo Studio è in grado di seguire il Cliente in tutti i passaggi necessari a realizzare il suo obiettivo, assicurando un'assistenza legale precisa e continuativa, diretta ad impostare le corrette metodologie operative e commerciali, e il corretto approccio con la gestione del rischio.
Durante la vita societaria, viceversa, assumono rilievo altri aspetti, pure determinanti per garantire all'Azienda una corretta operatività. Infatti la complessità delle operazioni straordinarie e, più in generale, delle modi che statutarie e il coordinamento dei diversi momenti in cui spesso tali interventi si articolano - struttura, predisposizione della documentazione, adempimenti societari e regolamentari e successiva esecuzione e attuazione di quanto elaborato - richiedono un costante impegno di Professionisti dedicati, dotati di adeguate competenze e capacità di organizzazione, anche al ne di gestire le diverse attività in cui si snodano le suddette fasi, sia all'interno dello Studio che nei rapporti con i clienti.
Diritto del lavoro e Previdenza sociale
L'eccezionale crisi economica e finanziaria degli ultimi anni ha costretto la maggior parte delle aziende italiane a fronteggiare i gravi effetti sociali ed occupazionali che da essa sono scaturiti avvalendosi, sempre più spesso, di tagli drastici o di ammortizzatori sociali in grado di poter minimizzare il più possibile i costi del personale.
A tal proposito, i nostri Professionisti vantano anni di esperienza in materia di concertazione sindacale e sono perfettamente in grado di poter gestire crisi aziendali fornendo i seguenti servizi:
  • cassa integrazione ordinaria e straordinaria; contratti di solidarietà difensivi;?ammortizzatori sociali in deroga;?strumenti di sostegno al reddito co nanziati dagli enti bilaterali;
  • licenziamenti individuali e collettivi; redazioni di nuovi contratti di assunzione.
Sicurezza sul lavoro
  • La sicurezza sul lavoro riveste oggi un tema di scottante attualità soprattutto alla luce dei numerosi incidenti che si veri cano quasi quotidianamente in tutto il Paese.
  • Il nostro servizio di consulenza comporta l'analisi della realtà aziendale al ne di evidenziare le esigenze del caso concreto e personalizzare gli interventi applicabili alle piccole o medie imprese.
  • Il know how dei nostri Avvocati ci consente di poter fornire assistenza per:
    -analisi della situazione aziendale rispetto alla conformità alla normativa per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, la gestione degli appalti e delle manutenzioni, individuazione degli interventi tecnici, gestionali, operativi e formativi adeguati alla realtà aziendale, illustrazione delle modi che alla normativa di recente introduzione (D. Lgs. 81/08);
    -assistenza in merito alla nomina del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSSPP) e del Medico Competente;
    -assistenza al Responsabile del servizio di prevenzione e protezione interno;
    -valutazione dei rischi e redazione del documento valutazione rischi (DVR).
A corollario dell'attività stragiudiziale, lo Studio vanta numerosi litigator in grado di gestire qualsiasi vertenza di natura giuslavoristica garantendo al datore di lavoro un supporto nell'esercizio del proprio potere disciplinare attraverso la:
-redazione di contestazioni disciplinari;
-definizione stragiudiziale di accordi di conciliazione in sede sindacale; gestione di arbitrati;
-redazione codice disciplinare integrativo;
-redazione codice etico;?
-redazione regolamento per il corretto utilizzo delle risorse informatiche.
Diritto tributario
Lo Studio è operativo su tutto il territorio nazionale nel settore della consulenza ed assistenza tributaria sia giudiziale che stragiudiziale.
In particolare, è fortemente specializzato nella risoluzione di tutte le questioni e problematiche fiscali e tributarie che spesso affliggono i contribuenti, sia intraprendendo rapporti con gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate, dell'ex Equitalia (oggi Agenzia delle Entrate - Riscossione), o di altri Enti impositori (Comuni, ecc.) al fine di ottenere un annullamento dei provvedimenti impositivi o, ove possibile, un accordo transattivo per la riduzione del debito -, sia in via giudiziaria tramite la proposizione di ricorso alle Commissioni Tributarie.
Diritto Amministrativo
Lo Studio è, altresì, specializzato in appalti e contrattualistica pubblica. In particolare, si presta assistenza giudiziale, curando la proposizione di ricorsi giurisdizionali innanzi ai T.A.R. e assistenza stragiudiziale, fornendo assistenza ai propri clienti, in particolare:
- nella preparazione di offerte per gare di appalto e di proposte di finanza di progetto;
- nella partecipazione alle sedute pubbliche di gara;?
- nella proposizione di istanze di accesso agli atti;?
- nella formulazione di riserve nell'esecuzione del contratto;
- nelle procedure sanzionatorie innanzi alle Autorità Indipendenti e nelle procedure di accordo bonario.